|
Gli
episodi di Matt
Smith Stagione Trentuno
Tredici
episodi di durata variabile.
Tutte le note sul doppiaggio le trovate sul sito di Antonio
Genna. Sono disponibili i sottotitoli italiano (trovate il
link accanto al titolo).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The
Eleventh Hour
L'undicesima ora
Il
Dottore si e' appena rigenerato ed e' solo, ma prima che possa riprendersi
del tutto dovra' salvare il mondo: a disposizione ha il Tardis mezzo
distrutto, il cacciavite sonico che non funziona e... solo venti
minuti. Ma per fortuna in suo aiuto arrivera' Amy Pond!
Prima
trasmissione BBC: 03/04/2010
'65 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4): 25/03/2011
link ai sottotitoli
italiani
|
|
L'energia
sprigionata dalla rigenerazione del Dottore ha danneggiato gravemente
il Tardis, che ora sta precipitando sulla Terra. Ancora stordito e
confuso, il Dottore riesce ad evitare il peggio e fa atterrare alla
bene e meglio la sua nave nel giardino di una casa in Inghilterra.
E' notte, e nella casa c'e' una bimba, Amelia, che sta pregando perche'
il buon Dio le mandi qualcuno a controllare una vistosa crepa sul
muro della sua cameretta, dal quale lei sente provenier delle voci.
Quando Amelia vede la cabina della polizia blu nel suo giardino, ringrazia
il Signore e corre contenta a dare il benvenuto ai poliziotti. Si
ritrova pero' davanti al Dottore, completamente fradicio, che le dice
di essersi appena "arrampicato" fuori dalla piscina che
si trova nella biblioteca del Tardis e le chiede di poter mangiare
qualcosa. Amelia e' perplessa, ma non spaventata e il Dottore lo nota:
la bambina accetta il fatto di avere uno |
|
sconosciuto
nella sua cucina che sta assaggiando e sputando cibi per provare la
sua "nuova bocca", ma e' terrorizzata dalla crepa nel muro.
Cercando di far funzionare il cacciavite sonico che ha qualche problema
di funzionamento, il Dottore apre la crepa che si rivela essere una
fenditura nello spaziotempo, al di la' della quale si trova una prigione:
ecco perche' la voce proveniente dalla crepa ripete con insistenza
"Il prigioniero zero e' fuggito!"
Le indagini del Dottore sono pero' interrotte bruscamente dal suono
della campana d'emergenza del Tardis: i motori si stanno destabilizzando
e il Dottore deve rimediare all'istante se non vuole perdere la sua
nave. Promette ad Amelia che sara' di ritorno entro pochi minuti e
balza dentro il Tardis, sparendo con esso. Amelia torna di corsa dentro
casa e prepara la valigia, per attendere il ritorno dello strano Dottore... |
|
|
|
|
|
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory
Williams: Arthyr Darvill
Amelia: Caitlin Blackwood
Dottor Ramsden: Nina Wadia
Barney Collins: Marcello Magni
Gelataio: Perry Benson
Signora Angelo: Annette Crosbie
Jeff: Tom Hopper
Signor Henderson: Arthut Cox
Madre: Olivia Coleman
Primo bambino: Eden Monteath
Secondo bambino: Merin Monteath
Voce Atraxi: David De Keyser
Voce Prigioniero Zero: William Wilde
Se stesso: Patrick Moore
|
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Adam Smith
Grazie
a
Temple Clark & Alastair Siddons
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Un
ringraziamento speciale a
Nikki Wilson
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Musica
Murray Gold
Montaggio
James Pearson
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Owen McPolin
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: John Bennett
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Paul Davies
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Holly Pullinger
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsey Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Joe Russell
Messa a fuoco: Steve Bees, Matthew Poynter
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Keith Dunne
Responsabile acquisti oggetti di scena: Sue Jackson Potter
Direttore artistico sostituto: Ciaran Thompson
Scenografo: Rhys Jarman
Artista degli storyboard: James Iles
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John Whalley
Grafica: BBC Wales Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Registi degli effetti speciali dell'occhio: Anthony Dickenson, Dan
Lowe
Supervisore costumi: Bobbie Peach
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati
del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Cat Gregory
Montaggio effetti visivi: Ceres Doyle
Supervisori di post-produzione: Chris Blatchford, Samantha Hall
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The
Beast Below
La bestia di sotto
Il
Dottore porta Amy nel lontano futuro, dove la Gran Bretagna e' nello
spazio. Un'astronave ospita il popolo britannico alla ricerca di
una nuova casa tra le stelle. Quando Amy comincia la sua esplorazione,
incontra i terrificanti Sorridenti e scopre una letale verita' dentro
la Cabina Elettorale.
Prima
trasmissione BBC: 10/04/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4): 26/03/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Timmy,
un ragazzino che non va troppo bene a scuola, prende un voto molto
basso e dovra' quindi andare a casa a piedi, 20 ponti piu' in basso.
La sua compagna di scuola, Mandy, gli promette che lo aspettera' e
si infila nell'ascensore. Timmy pero' non ha voglia di andare a piedi
e, nonostante il divieto, prende l'altro ascensore... Mentre scende,
il pavimento si apre e il bimbo precipita nel pozzo.
Tutto questo accade proprio nel luogo e nel tempo dove il Dottore
ha deciso di portare Amy nel suo primo viaggio con il Tardis: sull'astronave
UK nel ventinovesimo secolo, dove gli abitanti del Regno Unito hanno
trovato rifugio per sfuggire ai brillamenti solari e trovare una nuova
casa |
|
nello
spazio. Prima di far atterrare il Tardis su uno dei molti ponti dell'immensa
nave, il Dottore insegna ad Amy le regole dei suoi viaggi. Regola
numero uno: osservare senza intervenire... a meno che non ci sia un
bambino che piange. Il Dottore, infatti, infrangendo la regola appena
enunciata, si mette a indagare sul perche' una bambina piange in silenzio,
mentre gli adulti le passano vicino senza degnarla di uno sguardo,
in quello che sembra un luogo normale ma e' sorvegliato da poliziotti
incappucciati ed e' pieno di cabine linde e immacolate all'interno
delle quali maschere di cartapesta sorridono o sembrano imbronciate...
o furiose! |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Liz
10: Sophie Okonedo
Hawthorne: Terrence Hardiman
Mandy: Hannah Sharp
Timmy: Alfie Field
Morgan: Christopher Good
Peter: David Ajala
Ragazza della poesia: Catrin Richards
Guardia col cappuccio: Jonathan Battersby
Voce degli Smiler \ Guardia col cappuccio: Chris Porter
Winston Churchill: Ian McNeice |
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Andrew Gunn
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Musica
Murray Gold
Montaggio
John Richards
Montaggio aggiuntivo
Mat Newman
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Graham Frake
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Steve Robinson
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Paul Davies
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Assistente del manager dell'unita': Geraint Williams
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Brian Minchin
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Martin Stephens
Messa a fuoco: Steve Bees, Shirley Schumacher
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan
Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Arwel Wyn Jones
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Dafydd Shurmer
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: Rod Knipping
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Grafica: BBC Wales Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting:
Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Cat Gregory
Montaggio effetti visivi: Ceres Doyle
Supervisori di post-produzione: Samantha Hall, Chris Blatchford
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
Victory
Of The Daleks
L'arma di Churchill
Il
Dottore e' stato chiamato da un vecchio amico, ma nella stanza della
guerra del Governo nel sottosuolo della Londra devastata dai bombardamenti
del 1940, trova il suo piu' antico nemico ad aspettarlo, e l'avventura
nel tempo continua. I Dalek sono tornati... ma Winston Churchill
e' davvero loro alleato?
Prima
trasmissione BBC: 17/04/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
28/03/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Chiamato
da Winston Churchill, il Dottore fa atterrare il Tardis nella Londra
dei giorni del terribile Blitz tedesco. Il primo ministro britannico
deve far fronte a bombardamenti continui, ma sembra avere un'arma
inedita dalla sua parte. Sul tetto che domina la Londra assediata
dal cielo, il Dottore assiste alla fine di un'intero squadrone di
Stukas ad opera di uno degli "Ironside" inventati dal misterioso
professor Bracewell, un geniale ingegnere scozzese che da un mese
sta costruendo Dalek per l'esercito Britannico.
Ma il Dottore riconosce immediatamente cosa sono in realta' i potenti
"Ironside"... sono Dalek! Stranamente, pero', gli alieni
non sembrano riconoscere il Dottore ed hanno un atteggiamento servile
nei confronti degli umani, |
|
considerando
se stessi "i soldati" perfetti per "vincere la guerra".
Ma c'e' un'altra cosa strana che il Dottore nota: quando chiede ad
Amy di confermare che quelle strane macchine sono in realta' dei Dalek,
la ragazza cade dalle nuvole e non ricorda cio' che avrebbe dovuto
vivere meno di un anno prima. Non ricorda della Terra stata trasportata
in un altro punto dello spazio dal Dalek invasori, eppure dovrebbe.
Con Churchill convinto di voler usare gli Ironside contro i nazisti,
e deciso a non ascoltare il Dottore che glieli descrive brutali e
spietati esseri senza pieta', al Dottore non resta che affrontare
i Dalek con la forza bruta costringendoli a confessare... e ottenendo
piu' di quello che voleva! |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Churchill:
Ian McNeice
Bracewell: Bill Paterson
Blanche: Nina De Cosimo
Childers: Tim Wallers
Dalek 1: Nicholas Pegg
Dalek 2: Barnaby Edwards
Voce dei Dalek: Nicholas Briggs
Lilian: Susannah Fielding
Todd: James Albrecht
Sentinella dei raid aerei: Colin Prockter |
|
Scritto
da: Mark Gatiss
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Andrew Gunn
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Musica
Murray Gold
Montaggio
John Richards
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Graham Frake
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Steve Robinson
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Paul Davies
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Assistente del manager dell'unita': Geraint Williams
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Brian Minchin
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Martin Stephens
Messa a fuoco: Steve Bees, Shirley Schumacher
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Cascatori: Stewart James
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Arwel Wyn Jones
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Dafydd Shurmer
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: Rod Knipping
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Cat Gregory
Montaggio effetti visivi: Ceres Doyle
Post-production Supervisors: Chris Blatchford, Samantha Hall
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
|
The
Time of Angels
Il tempo degli Angeli
(episodio
1 di 2)
Il
Dottore viene reclutato da Padre Ottaviano per seguire l'ultimo
degli Angeli piangengi attraverso il terrificante Labirinto della
Morte. Nel frattempo, la misteriosa River Song ritorna nella vita
del Dottore... ma puo' lui fidarsi di lei?
Prima
trasmissione BBC: 24/04/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
29/03/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
In
un Museo c'e' chi cerca di conoscere la storia, e chi invece resta
ammirato dai manufatti. E c'e' chi invece, come il Dottore, tiene
il conto... delle sue avventure e degli errori commessi dagli archeologi.
Mentre Amy cerca di convincerlo a portarla a visitare un pianeta alieno,
il Dottore scopre la 'scatola nera' di una nave precipitata quindicimila
anni prima, sulla quale ci sono incise - nell'alfabeto dei Signori
del Tempo - solo due parole: "Ciao, dolcezza!"
Rubato il manufatto, il Dottore ne analizza le registrazioni sul Tardis:
in particolare sembra interessato a quelle di una telecamera di sicurezza
che ha ripreso una donna dai riccioli biondi mentre si getta nel vuoto
dello spazio |
|
da
un portello stagno per sfuggire dalla sicurezza di bordo. Una donna
che, prima di andare incontro alla morte, comunica una serie di coordinate
spazio temporali. Il Dottore conosce la donna, e sa che quelle coordinate
sono dirette a lui: imposta il Tardis e salva la donna, che si rivela
essere River Song e gli ordina di inseguire la nave da cui l'ha appena
salvata.
Il Dottore acconsente, e questo catapultera' lui ed Amy verso un pianeta
alieno, a incontrare creature che sarebbe stato meglio non incontrare
mai piu', creature che e' sempre bene guardare fisse, per evitare
che si muovano... |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
River
Song: Alex Kingston
Alistar: Simon Dutton
Guardia della sicurezza: Mike Skinner
Octavian: Ian Glen
Christian: Mark Springer
Angelo: Troy Glasgow
Bob: David Atkins
Marco: Darren Morfitt |
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Adam Smith
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Musica
Murray Gold
Montaggio
Will Oswald
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Damian Bromley
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Dan Mumford
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Paul Davies
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Holly Pullinger
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Joe Russell
Messa a fuoco: Steve Bees, Anna James
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Ciaran Thompson
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: Matthew Savage
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Bobby Peach
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Cat Gregory
Montaggio effetti visivi: Ceres Doyle
Post-production Supervisors: Samantha Hall, Chris Blatchford
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
Flesh
and Stone
Carne e pietra
(episodio
2 di 2)
Non
c'e' via di scampo. Intrappolati in mezzo a migliaia di Angeli Piangenti,
il Dottore e i suoi amici devono cercare di fuggire attraverso il
relitto della nave precipitata. Nel frattempo, nella foresta, Amy,
si trova ad affrontare un assalto ancora piu' letale.
Prima
trasmissione BBC: 01/05/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
30/03/2011link
ai sottotitoli italiani
|
|
Per
sfuggire agli Angeli che stanno rigenerandosi man mano che assorbono
le radiazioni della nave precipitata, il Dottore riesce a far entrare
Amy, River e i soldati di Octavian nella Byzantium. Il tempo stringe,
pero', perche' gli Angeli diventano sempre piu' forti mentre i minuti
scorrono inesorabili, e presto saranno abbastanza forti per consumare
la nave, il pianeta, e le stelle dell'universo. Ma non e' questa l'unica
preoccupazione |
|
del
Dottore: Amy infatti ha cominciato a pronunciare numeri senza rendersene
conto. Dieci... nove... otto... sette... Un conto alla rovescia che
la portera' a trasformarsi in un Angelo, lo stesso Angelo che le e'
penetrato nel corpo attraverso gli occhi e che Amy deve cercare di
contrastare se non vuole morire. E come se non bastasse, un altra
crepa nell'universo appare proprio sulla paratia della Byzantium... |
|
|
|
|
|
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
River
Song: Alex Kingston
Octavian: Ian Glen
Bob: David Atkins
Marco: Darren Morfitt
Pedro: Mark Monero
Phillip: George Russo |
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Adam Smith
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Musica
Murray Gold
Montaggio
Will Oswald
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Damian Bromley
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Dan Mumford
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Paul Davies
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Holly Pullinger
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Joe Russell
Messa a fuoco: Steve Bees, Anna James
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Ciaran Thompson
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: Matthew Savage
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Bobby Peach
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Cat Gregory
Montaggio effetti visivi: Ceres Doyle
Post-production Supervisors: Chris Blatchford, Samantha Hall
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
The
Vampires of Venice
I vampiri di Venezia
Cadaveri dessicati, terrore nei canali e una visita alla sinistra
casa dei Calvierri: il Dottore porta Amy e Rory nella Venezia del
XVII secolo per un romantico interludio, ma la citta' e' stata isolata
per proteggerla dalla Peste, anche se Rosanna Calvierri potrebbe
avere altri progetti...
Prima
trasmissione BBC: 08/05/2010
'50 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
31/03/2011link
ai sottotitoli italiani
|
|
Per
far capire ad Amy e Rory quanto importante sia la loro relazione,
il Dottore regala loro un viaggio romantico a Venezia e cosi' il Tardis
atterra nella citta' lagunare nel 1580. La citta' sembra stranamente
in stato d'assedio: nessuno puo' entrare o uscire per ordine di sua
signoria Rosanna Calvierri, per via dell'epidemia. Ma dalla casa della
signora escono ragazze stranamente velate e un moro cerca tra loro
la figlia Isabella, la curiosita' del |
|
Dottore
viene stimolata e comincia a indagare sulla potente Rosanna.
Amy e Rory intanto passeggiano tra le calli, ma l'allegria del viaggio
romantico viene interrotta quando scoprono che una ragazza del luogo
e' stata quasi uccisa dal morso di quello che sembra un vampiro, ma
in realta' viene dal perduto pianeta Saturnyne. |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory:
Arthur Darvill
Rosanna: Helen McCrory
Guido: Lucian Msmati
Isabella: Alisha Bailey
Francesco: Alex Prince |
|
Scritto
da: Toby Whithouse
Prodotto
da: Tracie Simpson, Patrick Schweitzer
Regia
di: Jonny Campbell
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Musica
Murray Gold
Montaggio
John Richards
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Tony Slater Ling
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: John Bennett
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Holly Pullinger
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Brian Minchin
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Ian Adrian
Operatore cinepresa 2: Matthew Poynter
Messa a fuoco: Steve Bees
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Cascatore: Gordon Seed
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Keith Dunne
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Tristan Peatfield
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Post-production Supervisors: Chris Blatchford, Samantha Hall
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Helen Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
Da
Sorrisi & Canzoni numero 42, settimana dal 13 al 19/10/2012
|
|
|
|
Amy's
Choice
La scelta di Amy
Sono passati cinque anni da quando Amy Pond ha lasciato il Dottore
a viaggiare da solo, e quando il Tardis atterra nuovamente nel suo
giardino, alla vigilia della nascita del primo figlio suo e di Rory,
la ragazza si trova di fronte a una scelta che potrebbe cambiare
per sempre la sua vita.
Prima
trasmissione BBC: 15/05/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
01/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Amy
aspetta un bambino da Rory e il momento del parto e' vicinissimo quando
il Dottore fa atterrare il Tardis nel giardino di casa, cinque anni
dopo l'ultima visita. Upper Leadworth, dove vivono i due, e' tranquilla
e la maggior parte della popolazione e' anziana e vive in una casa
di riposo quieta e silenziosa. Il Dottore scopre che Rory sembra essere
a suo agio nel rilassante ambiente, ma Amy e' palesemente annoiata
dalla vita fin troppo serena della cittadina. I guai cominciano quando,
seduti su una panchina ad ascoltare gli uccellini che cantano, i tre
si |
|
addormentano...
e si ritrovano a bordo del Tardis, scoprendo di avere avuto tutti
e tre lo stesso sogno: Amy era incinta e viveva con Rory nella noiosa
cittadina di Upper Leadworth... E quando, stupiti del fatto di poter
ascoltare uccellini che cantano a bordo del Tardis, i tre cadono addormentati
sul pavimento della nave temporale, si risvegliano sulla panchina
e capiscono che c'e' decisamente qualcosa che non va. Qual e' la realta'
e quale il sogno? E il misterioso Signore dei Sogni cosa c'entra in
tutti questo? |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory:
Arthur Darvill
Signore dei Sogni: Toby Jones
Sig. Nainby: Nick Hobbs
Sig.ra Hamill: Joan Linder
Sig.ra Poggit: Audrey Ardington |
|
Scritto
da: Simon Nye
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Catherine Morshead
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti visivi
BBC Wales Graphics
Montaggio
Jamie Pearson
Designer di produzione
Tristan Peatfield
Direttore della fotografia
Erik Wilson
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Kiaran Murray-Smith
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Brian Minchin
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Richard Stoodard
Operatore cinepresa 2: Matthew Poynter
Messa a fuoco: Steve Bees
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Apprendista operatore: Darren Chesney
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Cascatori: Gordon Seed, Belinda McGinley, Dani Biernat, Helen Steinway-Bailey
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Assistente direttore artistico: Jackson Pope
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Keith Dunne
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Ellen Woods
Scenografo: Al Roberts
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Clive Clarke
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Philip Everett-Lyons
Autista dipartimento artistico: Tom Belton
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Manager del laboratorio di costruzione: Mark Hill
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Bobby Peach
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Apprendista costumista: Nikki Lightfoot
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Post-production Supervisors: Cered Doyle, Nerys Davies
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio dialoghi: Matthew Cox
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Colorista: Jon Everett
Conformita' online: Geraint Parri Huws, Jeremy Lott
|
|
|
|
The
Hungry Earth
La civilta' sepolta
(episodio
1 di 2)
E'
il 2015 e il piu' ambizioso progetto di escavazione della storia
ha raggiunto profondita' mai toccate, ma la crosta terrestre sembra
ribellarsi. Il Dottore, Amy e Rory giungono in un minuscolo villaggio
minerario e si trovano coinvolti nella battaglia contro un mortale
pericolo che viene da una lontanissima epoca.
Prima
trasmissione BBC: 22/05/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
02/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Galles
del sud, anno 2020. Per la prima volta nella storia dell'umanita'
un esperimento di perforazione raggiunge la bella profondita' di 21
chilometri attraverso la crosta terrestre. Ma proprio durante il turno
di notte di Mo, uno degli abitanti del villaggio minerario, la trivella
si blocca e l'uomo viene risucchiato nelle viscere della Terra. La
mattina dopo il Tardis atterra proprio nel villaggio, ma |
|
mentre
Amy e Rory sono estramemente delusi perche' la loro destinazione avrebbe
dovuto essere Rio, il Dottore sente subito che qualcosa non va e quando
trova alcuni cespugli di erba bluastra e scopre di essere vicino a
una struttura mineraria si getta a capofitto per scoprire tutto cio'
che puo'. Per lui e per gli altri non mancheranno sorprese che vengono
da un lontano passato! |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory:
Arthur Darvill
Alaya: Neve McIntosh
Nasreen Chaudhry: Meera Syal
Tony Mack: Robert Pugh
Ambrose: Nia Roberts
Mo: Alun Raglan
Elliot: Samuel Davies |
|
Scritto
da: Chris Chibnall
Prodotto
da: Peter Bennett
Regia
di: Ashley Way
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
David Barrett
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Mark Waters
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Marcus Caitlin
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Christian Reynish
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Ian Adrian
Messa a fuoco: Steve Bees, Matthew Poynter
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Apprendista operatore: Darren Chesney
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Assistente direttore artistico: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Arwel Wyn Jones
Scenografo: Rhys Jarman
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Grafica: BBC Wales Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Apprendista costumista: Nikki Lightfoot
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Chris Blatchford, Ceres Doyle
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio dialoghi: Darran Clement
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
Cold
Blood
Sangue freddo
(episodio
2 di 2)
E'
il giorno piu' importante nella storia della Terra: l'alba di una
nuova era o l'inizio della guerra definitiva. Il Dottore deve affrontare
la sua piu' grande sfida: una battaglia in cui non deve scegliere
da che parte stare e un giorno in cui nessuno deve morire...
Prima
trasmissione BBC: 29/05/2010
'50 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
04/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Il
Dottore e Nasreen scoprono l'enorme citta' sotterranea dei Siluriani,
ma nonostante si arrendano senza opporre resistenza, i militari li
prendono prigionieri, portandoli dal medico che li dovra' decontaminare
e che si e' appena fatto sfuggire Amy e Mo.
I due cercano di tornare in superficie, ma scoprono che Elliott e'
in stato di animazione sospesa in un cubicolo, e Mo ora e' deciso
a liberarlo. Nel frattempo, nel villaggio minerario, Tony cerca di
nascondere il fatto che il veleno |
|
della
Siluriana Aleya si sta diffondendo per tutto il suo corpo, ma Ambrose
lo scopre e, furiosa, cerca di estorcere ad Aleya la cura. Quando
la Siluriana si rifiuta, Ambrose la attacca con un taser e la uccide!
A nulla valgono gli sforzi di Rory: nonostante sia un infermiere non
conosce la fisiologia dei Siluriani e con la morte di Aleya forse
muoiono le speranze di riavere indietro pacificamente Amy e gli altri.
A meno che il Dottore non convinca Amy e Nasreen a parlare per l'umanita'... |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory:
Arthur Darvill
Alaya/Restac: Neve McIntosh
Nasreen Chaudhry: Meera Syal
Tony Mack: Robert Pugh
Ambrose: Nia Roberts
Alohkeh: Richard Hope
Eldane: Stephen Moore
Mo: Alun Raglan
Elliot: Samuel Davies |
|
Scritto
da: Chris Chibnall
Prodotto
da: Peter Bennett
Regia
di: Ashley Way
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
David Barrett
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Mark Waters
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: Marcus Caitlin
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding, Christian Reynish
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Ian Adrian
Messa a fuoco: Steve Bees, Matthew Poynter
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Assistente direttore artistico: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Pope Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Arwel Wyn Jones
Scenografo: Rhys Jarman
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Grafica: BBC Wales Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Ceres Doyle, Chris Blatchford
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio dialoghi: Darran Clement
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Hele Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
|
Vincent
and the Doctor
Vincent e il Dottore
Il
terrore si annida nei campi di grado della Provenza, ma solo un
triste e solitario pittore riesce a vederlo. Amy Pond si ritrova
a fianco di Vincent Van Gogh a combattere un letale alieno.
Prima
trasmissione BBC: 05/06/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
05/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Mentre
sono in visita a una mostra di Vincent Van Gogh al museo d'Orsay a
Parigi, il Dottore fa notare ad Amy una strana figura mostruosa che
il grande pittore olandese ha dipinto oltre le finestre di una chiesa.
Chiedendo lumi al cicerone di turno, il Dottor Black, i due viaggiatori
del tempo scoprono che quel dipinto e' una delle opere piu' tarde
di Van Gogh, realizzata dall'artista pochi mesi prima di suicidarsi.
Nonostante Amy voglia continuare la visita, il Dottore la trascina
improvvisamente via, per tornare di corsa al Tardis e andare a salvare
la vita a Vincent Van Gogh dal mostro. |
|
Trovare
l'artista e' facile, ma riuscire a parlare con lui lo e' meno. Al
suo tempo Vincent non era apprezzato dai compaesani, che temevano
la sua pazzia e credevano che le sue opere non avessero alcun valore.
Spesso ubriaco e in preda a raptus di follia, il pittore accoglie
con curiosita' l'arrivo di Amy e del Dottore, ma non passano che pochi
secondi che il dramma scuote la notte: una ragazza e' appena morta
in seguito a quella che sembra l'aggressione di una belva feroce,
e la madre, disperata, incolpa proprio Vincent Van Gogh! |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Vincent: Tony Curran
Maurice: Nik Howden
Madre: Chrissie Cotterill
Cameriera: Sarah Counsell
Scolari: Morgan Overton, Andrew Byrne |
|
Scritto
da: Richard Curtis
Prodotto
da: Tracie Simpson, Patrick Schweitzer
Regia
di: Jonny Campbell
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
e
Martha Freud
Supervisore
delle sceneggiature
Emma Freud
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore
del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Manager di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti visivi
The Mill
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
Jamie Pearson
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Tony Slater Ling
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Steven Moffat
Piers Wenger
Beth Willis
|
|
Primo
assistente alla regia: John Bennett
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi Joy Taylor Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Holly Pullinger
Coordinatore di produzione: Jess Van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Brian Minchin
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Ian Adrian
Secondo operatore cinepresa: Matthew Poynter
Messa a fuoco: Steve Bees
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, John Vidgen
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Assistente direttore artistico: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Keith Dunne
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Tristan Peatfield
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinistry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Ellen Woods
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Rhys Jones
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Artisti di scena: John Pinkerton, John Whalley
Grafica: BBC Wales Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Bobbie Peach
Supervisore comparse: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Associati del casting: Andy Brierley, Alice Purser
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Ceres Doyle, Chris Blatchford
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Montaggio rumori: Hele Dickson
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Matthew Clarke, Mark Bright
|
|
|
Curiosità
- Il famoso attore Bill Nighy non e' stato menzionato nei titoli
di coda per il ruolo che interpreta nell'episodio: quello del dottor
Black. |
|
|
|
|
The
Lodger
Il coinquilino
C'e'
una casa in Aickman Road, in cui le persone salgono al piano di
sopra, e non scendono piu'. Per risolvere il mistero dell'uomo che
vi abita, il Dottore affronta la sua piu' grande sfida: deve far
finta di essere un normalissimo essere umano e deve condividere
un appartamento con Craig Owens.
Prima
trasmissione BBC: 12/06/2010
'45 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
06/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il
Tardis sbaglia e atterra sulla Terra anziche' sulla quinta luna di
Sinda Callista, come scopre il Dottore affacciandosi alla porta e
riconoscendo i familiari dintorni del parco di una piccola cittadina
britannica. Con uno sbalzo improvviso, il Dottore viene buttato sul
terreno del parco, mentre il Tardis comincia a smaterializzarsi. Amy,
intrappolata all'interno della nave spazio temporale non riesce a
capire cosa sta succedendo.
La stessa incomprensione per cio' che sta succedendo la prova anche
Craig, che abita in una casa dal cui piano superiore provengono sempre
strani rumori. Il vicino si |
|
ostina
inoltre a non rimediare alla grossa perdita d'acqua che macchia d'umidita'
il soffitto del salotto di Craig. La sua amica Sophie lo esorta a
insistere, come lo ha esortato a mettere un annuncio per affittare
la stanza libera che ha in casa.
Ne' Craig ne' Sophie immaginano pero' che il nuovo inquilino che arrivera'
di li' a poco non solo svelera' il mistero del piano di sopra, ma
riuscira' con il loro inconsapevole aiuto a rimettere le cose in sesto
per salvare Amy e il suo Tardis impazzito. Un inquilino che si fa
chiamare semplicemente il Dottore. |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Craig: James Corden
Sophie: Daisy Haggard
Steven: Owen Donovan
Sean: Babatunde Aleshe
Michael: Jem Wall
Sandra: Karen Seacombe
Sostenitore: Kamara Bacchus |
|
Scritto
da: Gareth Roberts
Prodotto
da: Tracie Simpson
Regia
di: Catherine Morshead
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O'Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore
del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Ragioniere di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti visivi
BBC Wales Graphic Design
Effetti speciali
Real SFX
Montaggio
Jamie Pearson
Designer di produzione
Tristan Peatfield
Direttore della fotografia
Simon Archer
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Piers Wenger
Beth Willis
Steven Moffat
|
|
Primo
assistente alla regia: Kiaran Murray-Smith
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi-Joy Taylor-Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Coordinatore di produzione: Jess van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Richard Stoodard
Operatore cinepresa #2: Ian Adrian
Messa a fuoco: Steve Rees, Matthew Poynter
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, Jon Vidgen
Apprendista operatore: Darren Chesney
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Assistente direttore artistico: Jackson Pope
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Dakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Keith Dunne
Responsabile acquisti oggetti di scena: Catherine Samuel
Direttore artistico sostituto: Ellen Woods
Scenografo: Al Roberts
Artista degli storyboard: James Res
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinstry
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Clive Clarke
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Philip Everett-Lyons
Autista dipartimento artistico: Tom Belton
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Manager del laboratorio di costruzione: Mark Hill
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Bobby Peach
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Apprendista costumista: Nikki Lightfoot
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Autisti unita': Sean Evans, Wayne Humphreys, Darren Crownlegroves
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Chris Blatchford, Nerys Davies
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio dialoghi: Darran Clement
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Colorista: Jon Everett
Conformita' online: Geraint Parry Huws, Jeremy Lott
|
|
|
|
The
Pandorica Opens
La Pandorica si apre
(episodio
1 di 2)
Gli
amici del Dottore si uniscono per mandargli un terribile avvertimento:
Pandorica, che si dice contenga gli esseri piu' terribile del cosmo,
si sta aprendo. Ma cosa c'e' all'interno? E il dottore riuscira'
a fermarla?
Prima
trasmissione BBC: 19/06/2010
'50 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
07/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Nella
Francia del 1890 un disperato Vincent Van Gogh ha dipinto un quadro
più folle del solito... Nella Londra del 1941 quel dipinto
viene portato davanti a Winston Churchill perché il messaggio
che il quadro contiene venga portato al suo destinatario... In una
prigione di massima sicurezza del 5145 una telefonata scuote River
Song dalla tranquilla attesa: e' Churchill che tentava di chiamare
il Dottore. Alla fine della chiamata River Song scappa dalla prigione
per poter rubare un dipinto antico... ma viene fermata dalla proprietaria
del dipinto, Liz 10. River spiega a Liz che il Dottore è nei
guai e |
|
bisogna
trovarlo in fretta per mostrargli il dipinto.
Ignaro del fatto che River lo sta cercando, il Dottore porta Amy ai
margini di un monte sul primo pianeta nell'universo su cui sia comparsa
la vita, a tradurre la prima scritta mai scolpita nella pietra da
essere senziente: "Ciao, dolcezza!"
Le stesse parole che accolgono il Dottore alle coordinate indicate
sul monte: River Song sa come trovare il Dottore e ora puo' mostrargli
il dipinto. In perfetto stile Van Gogh gli oli tratteggiano l'esplosione
del Tardis nel dipinto il cui titolo e' "Pandorica si apre"... |
|
|
|
|
|
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
River Song: Alex Kingston
Rory: Arthur Darvill
Vincent: Tony Curran
Bracewell: Bill Paterson
Winston Churchill: Ian McNeice
Liz Ten: Sophie Okonedo
Claudio: Marcus O'Donovan
Comandante Stark: Christopher Ryan
Capo Cyberman: Ruari Mears
Judoon: Paul Kasey
Dottor Gachet: Howard Lee
Dalek: Barnaby Edwards
Dorium: Simon Fisher Becker
Guardia: Joe Jacobs
Madame Vernet: Chrissie Cotterill
Marcellus: David Fynn |
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Peter Bennett
Regia
di: Toby Haynes
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O'Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore
del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Ragioniere di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Supervisore effetti visivi sul set
Dave Houghton
Produttore esecutivo effetti visivi
Will Cohen
Produttore effetti visivi
Jenna Powell
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
Mat Newman
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Stephen Pehrsson
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Piers Wenger
Beth Willis
Steven Moffat
|
|
Primo
assistente alla regia: Marcus Catlin
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi-Joy Taylor-Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Rob Arrowsmith
Messa a fuoco: Steve Rees
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, Jon Vidgen
Apprendista operatore: Darren Chesney
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Oakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Ciaran Thompson
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: James Iles
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinstry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Kate Meyrick
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Philip Everett-Lyons
Autista dipartimento artistico: Tom Belton
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Manager del laboratorio di costruzione: Mark Hill
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Apprendista costumista: Nikki Lightfoot
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Autisti unita': Sean Evans, Wayne Humphreys, Darren Crowlegroves
Associato al casting: Andy Brierley
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Ceres Doyle, Chris Blatchford
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Mark Bright
Primo disegnatore 3D: Matt McKinney
Primo animatore: Neil Roche
Disegnatori 3D: Jeff North, Darren Byford, Wayde Duncan-Smith, Adrian
Bell, David Jones, Ruth Bailey, Serena Cacciato, Andy Guest, Dominic
Anderson, Nick Bell, Zahra Al Nabib
Primo disegnatore matte digitali: Simon Wicker
Disegnatori matte digitali: Ron Bowman, Alex Fort, Charlie Bennet
Supervisore 2D: Izzy Barber
Compositori: Greg Spencer, Joe Courtis, Arianna Lago, Bryan Bartlett,
James Moxon, Lyndall Spagonletti, Grainne Freeman, Bryan Bartlett,
Tim Barter, Rosemary Chester, Frank Hanna
Coordinatori effetti visivi: Alex Fitgerald, Lorna Dumba
|
|
|
|
The
Big Bang
Il Big Bang
(episodio
2 di 2)
Il
Dottore non c'è più, il Tardis e' stato distrutto,
e l'universo sta collassando. L'unica speranza rimasta e' una bimba
che ancora crede nelle stelle.
Prima
trasmissione BBC: 26/06/2010
'55 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
08/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
Pandorica
contiene la cosa piu' terrorizzante dell'intero universo ma quando
si e' aperta non e' stato per far uscire qualcosa, ma per rinchiuderci
qualcuno. E quando Dalek, Cyberman, Slitheen, Sontaran e migliaia
di altri nemici del Dottore hanno rinchiuso la loro nemesi dentro
Pandorica ogni stella di ogni galassia dell'intero universo e' sparita.
Solo la Terra, solitaria nella continua oscurita', sopravvive. E sulla
Terra c'e' una ragazzina, Amelia Pond, che nei suoi disegni trascrive
ricordi che nessun altro |
|
ha...
come le stelle che punteggiano il cielo notturno. Ma quando un uomo
con un fez in testa infila nella buca delle lettere un invito per
un museo e poi scappa via, la solitaria vita di Amelia viene sconvolta
per sempre. Nel museo c'e' l'enorme scatola metallica di Pandorica,
che si apre al tocco della bimba, rivelando all'interno... Amy, che
fissa se stessa da piccola ed esclama: "Bene, e' adesso che le
cose si complicano!" |
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
River Song: Alex Kingston
Rory: Arthur Darvill
Amelia: Caitlin Blackwood
Zia Sharon: Susan Vidler
Christine: Frances Ashman
Dalek di pietra: Barnaby Edwards
Dave: William Pretsell
Signor Pond: Halcro Johnston
Tabetha: Karen Westwood
Voce del Dalek: Nicholas Briggs
Dalek
creati da Terry Nation
|
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Peter Bennett
Regia
di: Toby Haynes
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O'Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore
del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Ragioniere di produzione
Ceri Tothill
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Ray Holman
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Supervisore effetti visivi
Dave Houghton
Produttore esecutivo effetti visivi
Will Cohen
Produttore effetti visivi
Jenna Powell
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
Mat Newman
Designer di produzione
Edward Thomas
Direttore della fotografia
Stephen Pehrsson
Produttore esterni
Patrick Schweitzer
Produttori
esecutivi
Piers Wenger
Beth Willis
Steven Moffat
|
|
Primo
assistente alla regia: Marcus Catlin
Secondo assistente alla regia: James DeHaviland
Terzo assistente alla regia: Heddi-Joy Taylor-Welch
Assistenti: Nicola Enyon Price, Laura Jenkins
Manager delle riprese esterne: Gareth Skelding
Manager dell'unita': Rhys Griffiths
Manager di produzione: Steffan Morris
Coordinatore di produzione: Jess van Niekerk
Assistente alla gestione di produzione: Claire Thomas
Assistente alla produzione: Sian Warrilow
Assistente ragioniere di produzione: Carole Wakefield
Supervisore delle sceneggiature: Lindsay Alford
Continuity: Non Eleri Hughes
Operatore cinepresa: Rob Arrowsmith
Messa a fuoco: Steve Rees, Matthew Poynter
Macchinista: John Robinson
Assistenti alla cinepresa: Tom Hartley, Jon Vidgen
Apprendista operatore: Darren Chesney
Giraffista: Dafydd Parry
Ingegnere del suono: Jeff Welch
Capoelettricista: Mark Hutchings
Primo Elettricista: Pete Chester
Elettricisti: Ben Griffiths, Steve Slocombe, Bob Milton, Alan Tippets
Coordinatore cascatori: Crispin Layfield
Direttore artistico supervisore: Stephen Nicholas
Designer associato: James North
Coordinatore dipartimento artistico: Amy Oakes
Responsabile acquisti: Ben Morris
Arredatore di scena: Julian Luxton
Responsabile acquisti oggetti di scena: Adrian Anscombe
Direttore artistico sostituto: Ciaran Thompson
Scenografo: Ben Austin
Artista degli storyboard: James Iles
Artisti concettuali: Richard Shaun Williams, Peter McKinstry
Artista grafico: Jackson Pope
Trovarobe sostituti: Phill Shellard, Tom Evans
Carpentiere sostituto: Will Pope
Elettricista sostituto: Keith Freeman
Decoratore sostituto: Kate Meyrick
Trovarobe: Paul Aitken
Caposquadra trovarobe: Matt Wild
Rifiniture oggetti di scena: Martin Broadbent, Philip Everett-Lyons
Autista dipartimento artistico: Tom Belton
Manager costruzione oggetti di scena: Barry Jones
Costruttori oggetti di scena: Penny Howarth, Nicholas Robatto
Elettricista applicato: Albert James
Manager di costruzione: Matthew Hywel-Davies
Caposquadra costruttori: Scott Fisher
Manager del laboratorio di costruzione: Mark Hill
Artisti di scena: John Pinkerton, John WhalleyGrafica: BBC Wales
Graphics
Sequenza del titolo: Framestore
Supervisore costumi: Lindsay Bonaccorsi
Assistenti costumi: Sara Morgan, Maria Franchi
Apprendista costumista: Nikki Lightfoot
Supervisore trucco: Pam Mullins
Truccatori: Abi Brotherton, Morag Smith
Autisti unita': Sean Evans, Wayne Humphreys, Darren Crowlegroves
Associato del casting: Andy Brierley
Assistente al montaggio: Becky Trotman
Montaggio effetti visivi: Cat Gregory
Supervisori di post-produzione: Chris Blatchford, Ceres Doyle
Coordinatore di post produzione: Marie Brown
Tecnico del missaggio voci: Tim Ricketts
Supervisore montaggio sonoro: Paul McFadden
Montaggio effetti sonori: Paul Jefferies
Colorista: Mick Vincent
Conformita' online: Mark Bright
Primo disegnatore 3D: Matt McKinney
Primo animatore: Neil Roche
Disegnatori 3D: Jeff North, Darren Byford, Wayde Duncan-Smith, Nick
Webber, Andy Guest, Ruth Bailey, Serena Cacciato, Dominic Anderson,
Nick Bell
Primo disegnatore matte digitali: Simon Wicker
Disegnatori matte digitali: Ron Bowman, Alex Fort, Charlie Bennet
Supervisore 2D: Izzy Barber
Compositori: Greg Spencer, James Etherington, Joe Courtis, Arianna
Lago, Bryan Bartlett, Sara Bennett, James Moxon, Lyndall Spagonletti,
Grainne Freeman, Tim Barter, Rosemary Chester, Frank Hanna
Coordinatori effetti visivi: Alex Fitgerald, Lorna Dumba
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A
Christmas Carol
Un Canto di Natale
(Speciale
di Natale 2010)
Amy
e Rory sono intrappolati su un'astronave da crociera, e l'unico
modo che il Dottore ha di soccorrerli e' quello di salvare l'anima
di un vecchio spilorcio, in questa edizione festiva delle avventure
del viaggiatore del tempo scritta da Steven Moffat. Ma potra' il
Dottore redimere Kazran Sardick, l'uomo piu' ricco di Sardicktown?
E cosa si cela nelle nebbie della vigilia di Natale?
Prima
trasmissione BBC: 25/12/2010
'60 min
Prima trasmissione italiana in chiaro (RAI 4):
09/04/2011
link
ai sottotitoli italiani
|
|
|
|
|
|
|
L'astronave
da crocera dove Amy e Rory stanno passando la luna di miele sta precipitando
inesorabilmente: i sistemi sono andati in tilt per via delle strane
nubi cariche elettricamente che circondano l'intero pianeta! Amy ha
lanciato un appello al Dottore, che giunge in soccorso e fa atterrare
il Tardis in superficie per capire come può aiutare la nave
in difficoltà.
Trovata la fonte della strana carica nelle nubi del pianeta, il Dottore
cerca di fermarla, ma il proprietario dell'apparecchiatura gli spiega
che non puo': solo lui, |
|
Kazran
Sardick, puo' usarla e non lo fara'. All'anziano e cinico Sardick
non importa nulla delle oltre quattromila persone sull'astronave,
ne' dei poveri ai quali presta denaro tenendosi i familiari come garanzia...
ibernandoli. Al Dottore non resta che improvvisarsi "fantasma
del Natale" e tornare nel passato per cercare di cambiare l'indole
malefica di Sardick. Ci riuscira', oppure il suo intervento finira'
soltanto per peggiorare le cose, condannando cosi' Amy, Rory e gli
altri passeggeri dell'astronave a morte certa? |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Amy
Pond: Karen Gillan
Rory: Arthur Darvill
Kazran/Elliot Sardick: Michael Gambon
Abigail: Katherine Jenkins
Kazran bambino: Laurence Belcher
Kazran adulto: Danny Horn
Pilota: Leo Bill
Capitano: Pooky Quesnel
Co-pilota: Micah Balfour
Benjamin anziano: Steve North
Ragazzo & Benjamin: Bailey Pepper
Servitore: Tim Plester
Eric: Nick Malinowski
Isabella: Laura Rogers
Isabella anziana: Meg Wynn-Owen |
|
Scritto
da: Steven Moffat
Prodotto
da: Sanne Wohlenberg
Regia
di: Toby Haynes
Si
ringrazia la
BBC National Orchestra of Wales
Diretta e orchestrata da Ben Foster
Mixage di Jake Jackson
Registrazione di Gerry O'Riordan
Tema
musicale originale
Ron Grainer
Direttore
del casting
Andy Pryor CDG
Produttore esecutivo
Julie Scott
Ragioniere di produzione
Dyfed Thomas
Addetto al sonoro
Bryn Thomas
Costumi
Barbara Kidd
Trucco
Barbara Southcott
Musica
Murray Gold
Effetti speciali
Real SFX
Trucchi prostetici
Millennium FX
Montaggio
Adam Recht
Designer di produzione
Michael Pickwoad
Direttore della fotografia
Stephen Pehrsson
Produttore esterni
Diana Barton
Produttori
esecutivi
Piers Wenger
Beth Willis
Steven Moffat
|
|
1st
assistant director - Mick Pantaleo
2nd assistant director - James Dehaviland
3rd assistant director - Heddi-Joy Taylor-Welch
Assistant directors - Janine H Jones, Michael Curtis
Location manager - Iwan Roberts
Unit manager - Rhys Griffiths
Production manager - Steffan Morris
Production co-ordinator - Claire Hildred
Asst production co-ordinator - Helen Blyth
Production secretary - Scott Handcock
Production assistant - Charlie Coombes
Asst production accountant - Rhys Evans
Script executive - Lindsey Alford
Script supervisor - Phillip Trow
Camera operator - Robert Arrowsmith
Focus pullers - Steve Rees, Simon Walton
Grip - Gary Norman
Camera assistants - Simon Ridge, Svetlana Miko
Boom operator - Laura Coates
Sound maintenance engineer - Dafydd Parry
Gaffer - Mark Hutchings
Best boy - Peter Chester
Electricians - Ben Griffiths, Gareth Sheldon, Bob Milton, Peter
Scott
Stund co-ordinator - Crispin Layfield
Stunt performer - Stephen Nicholas
Art director - Stephen Nicholas
Set decorator - Julian Luxton
Production buyer - Ben Morris
Standby art director - Ciaran Thompson
Storyboard artist - Rod Knipping
Concept artist - Richard Shaun Williams
Props master - Paul Aitken
Props buyer - Adrian Anscombe
Prop chargehand - Rhys Jones
Standby props - Silas Williams, Katherine Archer
Dressing props - Stuart Mackay, Kristian Wilsher
Graphic artist - Christina Tom
Model maker - Julia Jones
Petty cash buyer - Kate Wilson
Standby carpenter - Justin Williams
Standby rigger - Bryan Griffiths
Standby painter - Hele Atherton
Store person - Jayne Davies
Props makers - Penny Howarth, Nicholas Robatto
Props driver - Medard Mankos
Practical electrician - Albert James
Construcrion manager - Matthew Hywel-Davies
Construction chargehand - Scott Fisher
Graphics - BBC Wales Graphics
Asst costume designer - Samantha Keeble
Costume supervisor - Bobbie Peach
Costume assistants - Jason Gill, Yasemin Kascioglu
Make-up supervisor - Pam Mullins
Make-up artists - Allison Sing, Vivienne Simpson
Casting associate - Alice Purser
VFX producer - Beewan Athwal
Assistant editor - Becky Trotman
VFX editor - Cat Gregory
Senior visual effects artist - Craig Higgins
Post prod supervisor - Nerys Davies
Post prod co-cordinator - Marie Brown
Dubbing mixer - Tim Ricketts
Sound supervisor - Paul McFadden
Sound effects editor - Paul Jefferies
Foley editor - Jamie Talbutt
Colourist - Mick Vincent
Online conform - Mark Bright
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Doctor
Who e' un marchio registrato BBC. Questo e' un sito amatoriale. Non
si intende infrangere alcun copyright. |
|
|